
Se vogliamo costruire un mondo in cui viene valorizzato il potenziale di tutti i bambini e in cui ogni bambino è in grado di dare il meglio, indipendentemente dal proprio background, dai problemi specifici o dai suoi bisogni dobbiamo focalizzarci sul cambiamento educativo.
Inclusione è molto più di una parola. E’ uno stile di vita. Molte situazioni quotidiane che potremmo dare per scontate possono invece avere barriere fisiche o psicologiche per gli altri.
Mostrando apertura, comprensione e rispetto, parlando con gli studenti e ascoltando le loro famiglie, intraprendendo azioni proattive positive, queste barriere possono essere eliminate, creando un mondo più equo per tutti.
Soddisfare le esigenze degli studenti con diversità o bisogni educativi speciali è raramente una priorità per l’intera scuola. Tuttavia, se capovolgiamo il nostro punto di vista e consideriamo “la soddisfazione delle esigenze dei singoli” come la forza trainante del miglioramento della scuola, ne trarrà beneficio ogni singolo studente nella nostra comunità scolastica. Ogni individuo è portatore di bisogni specifici che lo connotano e ne fanno una persona unica e irripetibile.
Il concetto chiave dell’approccio educativo inclusivo è appunto la centralità della persona.
Molti sono gli interventi istituzionali che tengono conto della singolarità di ogni persona, del suo contesto di vita, della sua crescita originale. Attuare interventi adeguati nei riguardi delle diversità per fare in modo che non diventino disuguaglianze, è l’obiettivo di numerosi riferimenti normativi in materia di inclusione. Sono necessarie, quindi, nuove sfide perché la scuola garantisca la libertà e l’uguaglianza nel rispetto delle differenze di tutti e dell’identità di ciascuno per una cittadinanza attiva.
Devono essere chiari i nostri obiettivi (aspirazioni):
- grandi e ambiziose aspettative per tutti (a partire da noi stessi);
- costante ricerca dell’eccellenza;
- garantire opportunità di condivisione, crescita e sviluppo.
Mettere in atto pratiche utili:
- onestà e apertura, rispetto di tutti;
- mettere passione in tutto ciò che facciamo;
- eccellente comunicazione e collaborazione.
Fare affidamento su strategie vincenti:
- celebrare il successo degli altri (e il nostro);
- lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni;
- alta qualità e impatto elevato nei nostri interventi.