
Bologna Children’s Book Fair è tornata finalmente in presenza con la sua 59ª edizione: dal 21 al 24 marzo la Fiera ha accolto la comunità internazionale di professionisti del settore dell’editoria nei padiglioni di BolognaFiere.
La Bologna Children’s Book Fair (o Fiera del Libro per Ragazzi) è un evento che si tiene annualmente a Bologna, dedicato all’editoria per l’infanzia, una delle più importanti fiere del settore a livello internazionale. Assieme al Salone internazionale del libro di Torino (dal 19 al 23 maggio 2022 al Lingotto Fiere), a Più libri più liberi di Roma (dal 7 all’11 dicembre presso il nuovo centro congressi della capitale, La Nuvola), al Pisa Book Festival (dal 29 settembre al 2 ottobre) e al Bookcity Milano (dal 16 al 20 novembre) costituisce la cinquina principale delle maggiori fiere del settore editoria italiane.
Le tematiche affrontate e la partecipazione attiva di così tanti Paesi ed esperti nell’edizione 2022 confermano il ruolo primario di questa Fiera all’interno del panorama delle nuove tendenze editoriali mondiali, dei mercati in più rapida crescita e nelle più innovative opportunità, forme e modalità di business che vedono la luce in ogni parte del mondo.
Ci siamo andati per voi. Come addetti alla stampa. Per tenerci sempre aggiornati e ricettivi verso le proposte editoriali più adatte per i nostri bambini e i nostri ragazzi. Vi possiamo raccontare che…
Il 2022 è l’anno del fumetto: tutti i principali editori per l’infanzia italiani si stanno lanciando nel mondo dei comics per bambine e bambini, uno dei segmenti che ha visto una crescita continua e trasversale, e che sembra destinata a crescre. E l’attenzione è tutta sui piccoli lettori e lettrici: la maggior parte dei titoli in uscita si concentra sulla fascia d’età 6-10 anni. Il fumetto, infatti, è considerato un linguaggio perfetto per introdurre bambine e bambini alle prime esperienze di lettura da fare in autonomia.
Protagoniste assolute dell’esplosione del fumetto per ragazze e ragazzi sono le donne. Si contano, tra le novità in arrivo, molte autrici (anche esordienti o giovanissime) ma anche tante protagoniste femminili. È interessante che in un settore in grande fermento, che sempre più si sta affermando a livello internazionale, siano proprio le donne a portare innovazione e creatività.
Per il secondo anno di fila il BolognaRagazzi Award, il premio che celebra i migliori libri illustrati provenienti da tutto il mondo, dedica una categoria speciale alla poesia. Inoltre sempre più l’editoria italiana per l’infanzia sta rivalutando la poesia e le sue potenzialità di innovazione e sperimentazione.
Altra tendenza è rappresentata dalla fotografia per l’infanzia, grande novità nell’editoria per l’infanzia italiana: cominciano ad arrivare in Italia libri dedicati a questa arte, grazie al lavoro di alcuni coraggiosi editori che propongono libri sul mondo visto con gli occhi di bambini e neonati.
I premi sono davvero tanti, cliccando sui nomi sarete indirizzati ai corrispondenti link:
BOLOGNARAGAZZI AWARD
BolognaRagazzi CrossMedia Award
BOP – Bologna Prize Best Children’s Publishers of the Year
PREMIO STREGA Ragazze e Ragazzi
Premio Internazionale d’Illustrazione
BCBF – Fundación SM
Bologna Licensing Award @BLTF/Kids
ARS IN FABULA Grant Award
Premio Carla Poesio
In Altre Parole – Concorso di traduzione XII edizione
Jacket Design Award @BBPlus
Tra le tante iniziative, anche il programma Author Ambassador, grazie al quale un autore di fama internazionale è stato ospite di BBPlus: l’edizione 2022 ha avuto come ambasciatrice l’inglese Michèle Roberts.
Paese ospite d’onore di questa nuova edizione in presenza è stata Sharjah, Capitale mondiale del libro UNESCO 2019/20: attraverso un ricco programma di eventi, incontri, esposizioni e seminari condotti da scrittori, illustratori, artisti e narratori arabi, l’Emirato porta per la prima volta in Fiera il prospero ambiente creativo e culturale che lo sta trasformando nella meta d’elezione per la letteratura per ragazzi in tutta la regione araba.
Per la Mostra Illustratori, sono arrivate ben 3873 candidature da 92 paesi e regioni del mondo.
La giuria internazionale ha selezionato una rosa di 318 artisti finalisti e 78 vincitori da 29 paesi e regioni tra cui segnaliamo le italiane Ruotolo Flavia, Vola Noemi, Primavera Eleonora, Pastorino Giulia. L’intera galleria è consultabile sul sito ufficiale dedicato alla fiera CLICCA -> QUI
Particolare attenzione per Peter Van den Ende, che con Il viaggio (Terre di Mezzo), è il vincitore del premio alla migliore narrazione per immagini nell’ambito del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.
“Il viaggio è un libro senza parole dominato dal nero, un viaggio visuale che reclama lentezza, attenzione, pazienza, invitando lo sguardo alla sosta e offrendo in cambio meraviglia e pensiero. Ambienti marini iper-realisticamente visionari e incontri sorprendenti di non immediata decifrabilità, offrono al lettore un’occasione di godimento nel segno della visione, ma anche indizi preziosi per ragionare sul rapporto tra uomo e ambiente, sul presente e sul futuro.”
La Fiera del libro di Bologna, e gli altri eventi che riguardano l’editoria, dovrebbero certamente attirare l’attenzione dell’intero mondo della scuola: attraverso la lettura, attraverso le immagini, è possibile trovare chiavi inattese per giungere alla conoscenza, abbattere i muri che dividono le genti e allo stesso tempo costruire ponti tra i popoli. I libri illustrati, i fumetti, i silent book trasmettono, attraverso codici comunicativi “altri”, messaggi che arrivano direttamente alla mente e al cuore.
Ci spiace che si sia svolta durante la settimana, durante i giorni di scuola, per cui in tanti non abbiano potuto nemmeno organizzare neppure una breve visita tra stand colorati e firma copie degli autori. Ci auguriamo che gli organizzatori ne tengano conto per il futuro.
