
ZaplyCode.it è una piattaforma gratuita, facile e creativa per avvicinare i più piccoli alle modalità di ragionamento logico alla base del Coding attraverso un percorso costruito sull’immaginazione.
La programmazione visuale tramite la Pixel Art è il metodo più intuitivo e divertente per introdurre il pensiero computazionale.
La cosa più interessante è che, anche se è pensata per gli insegnanti, è facilmente utilizzabile dai bambini per la sua grafica intuitiva ed è realizzata per essere funzionale ed usabile su Tablet, PC e soprattutto sulla LIM.
È possibile perciò progettare laboratori coinvolgenti in cui gli allievi possono creare in autonomia i disegni a quadretti tipici della Pixel Art direttamente sullo schermo (o possono averli preparati precedentemente su carta), da cui ricavare i codici.

Potrebbero poi scambiarseli in classe con i compagni e svilupparli sul quaderno, o trasformarli installazioni artistiche su maxi pannelli di cartoni delle uova e tovaglioli colorati appallottolati.
Se hai a disposizione un codice per la Pixel Art di ZaplyCode puoi inserirlo nella sezione apposita e generare la relativa immagine.

Ci si iscrive in un minuto e subito è possibile accedere alle risorse condivise nella Community oppure impostare in pochi secondi la griglia con il numero di righe e colonne che desideriamo e riempire le caselle con i colori prescelti sia da PC che smartphone.
Attraverso l’elaborazione, creazione e Pixel Art i bambini possono sperimentare esperienze di coding unplugged senza ricorrere all’aiuto dell’adulto.
Hai mai proposto attività di Coding con la Pixel Art in classe? Come hai proposto la tua attività? Ti sembra che i tuoi allievi l’abbiano apprezzata? Ti va di condividere le tue esperienze con me nei commenti?