DIDATTICA LABORATORIALE

imm creata con tecnologia DALL•E 3

Sappiamo bene che la Didattica Laboratoriale è un approccio educativo che mira a promuovere l’apprendimento esperienziale attraverso attività pratiche. Laboratori scientifici, stem, simulazioni, progetti creativi in cui gli studenti creano qualcosa di nuovo o risolvono problemi attraverso le scienze, l’arte, il design o la programmazione. L’obiettivo principale è coinvolgere gli studenti in esperienze concrete, consentendo loro di toccare, sperimentare e applicare ciò che stanno imparando sviluppando competenze pratiche.

Organizzare laboratori didattici richiede una pianificazione attenta e un approccio strategico. Ecco alcuni punti utili da seguire:

1. Definire chiari obiettivi specifici di apprendimento per ciascuna attività o esperienza.

2. Offrire una scelta di attività pertinenti che supportino gli obiettivi di apprendimento e coinvolgano gli studenti in modo pratico.

3. Pianificare bene il tempo da dedicare a ciascun laboratorio organizzando le attività in una sequenza logica.

4. Assicurarsi di disporre dei luoghi adatti e delle risorse e materiali necessari per la realizzazione delle attività.

5. Coinvolgere gli studenti nella preparazione e nell’esecuzione delle attività assegnando ruoli specifici (responsabile degli strumenti, osservatore, ecc.).

6. Stabilisci criteri chiari e condivisi per valutare il successo delle attività fornendo feedback puntuali e regolari agli studenti per migliorare le loro prestazioni.

7. Comunicare chiaramente le istruzioni (e le aspettative) e assicurarsi che gli studenti rispettino le regole di sicurezza e di comportamento.

8. Creare un diario delle attività per tenere traccia delle attività svolte e dei risultati ottenuti. Raccogliere feedback degli studenti con le loro esperienze e impressioni.

9. Essere flessibili e pronti a modificare il piano se necessario in base alle esigenze degli studenti o alle circostanze.

10. Valutare l’efficacia delle attività anche nel tempo per apportare eventuali miglioramenti.

11. Mantenere i laboratori ordinati e forniti di tutto il materiale necessario. Predisporre modelli di schede di lavoro e griglie di osservazione già pronte.

La didattica laboratoriale offre un’opportunità preziosa per coinvolgere gli studenti in esperienze pratiche e promuovere l’apprendimento attivo e significativo ma è importante essere consapevoli dei potenziali rischi e adottare misure preventive.
Assicurarsi sempre che gli studenti siano consapevoli dei pericoli e siano addestrati all’uso sicuro di materiali e strumenti.
Gli studenti devono conoscere le procedure di evacuazione dai locali in cui si trovano in caso di emergenza.
Gli insegnanti devono monitorare attentamente gli studenti durante le attività e conoscere i materiali che si utilizzano e le procedure corrette per l’ utilizzo in sicurezza.

Un’ adeguata pianificazione e la formazione degli studenti sono fondamentali per garantire un ambiente di apprendimento positivo e sicuro.

Pubblicato da Maestra Consuelo

Mamma felice e docente e tutor di scuola primaria. Sostenitrice delle metodologie attive nella didattica, appassionata di narrativa per l'infanzia e di tecnologia (Microsoft Ambassador e Innovative Educator Expert dal 2020)

Lascia un commento