
L’Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.
Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, nel tempo è divenuta un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili. Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.
Cosa possiamo fare noi nel nostro piccolo? Ci sono piccole azioni di grande impatto che possiamo compiere in autonomia:
– piantare un albero ogni anno
– raccogliere l’acqua piovana per innaffiare le piante
– chiudere il rubinetto mentre ci si insapona
– spegnere la luce quando non in uso
– evitare gli sprechi alimentari
– acquistare solo se veramente necessario
– spegnere la luce quando non serve
– utilizzare sacchetti riciclabili per fare la spesa
– differenziare bene i rifiuti
– prediligere trasporti pubblici o mezzi elettrici
– riutilizzare anziché buttare
In classe i nostri studenti saranno sicuramente molto ricettivi e particolarmente sensibili all’argomento, da diversi anni il movimento “Fridays for future” anima le manifestazioni di giovani contro l’inquinamento di tutto il mondo.
Ci sono tante attività proponibili ma per adesso vi lascio un libretto Pop-up (senza troppe pretese) che ho creato per attività CLIL in lingua inglese alla scuola primaria. Le insegnanti itineranti, quelle che insegnano su più classi, si sa, dispongono di poco tempo e questo serve proprio per ottimizzare i tempi. 😏

Scarica il PDF qui https://eduki.com/it/materiale/1095208/libretto-pop-up-per-la-giornata-della-terra-earth-day