SWAY – tool online pratico e funzionale per il Digital Storytelling

Il digital storytelling combina le tecnologie moderne (come immagini e video) e le parole dell’autore per creare un messaggio autentico. Le storie che vengono raccontate sono delle più disparate.

Con così tante storie da raccontare, trovare una risorsa digitale in grado di dar vita a queste storie può essere una sfida. Trovare uno strumento che permetta allo scrittore di concentrarsi sul contenuto della storia, invece di lasciarsi distrarre da infinite opzioni e impostazioni, è una sfida. Microsoft Sway soddisfa queste e altre esigenze.

Microsoft Sway è uno strumento di narrazione digitale online adattivo che consente a studenti e docenti di concentrarsi sui contenuti piuttosto che sul formato. Questo strumento gratuito di Office 365 combina testo, immagini, video e altri contenuti incorporati per raccontare una storia. Uno Sway può essere collegato a un codice QR per una facile condivisione oppure uno Sway può essere incorporato in una pagina di blocco appunti di OneNote per la classe. Uno Sway può essere visualizzato e copiato come modello e il creatore dello Sway può anche tenere traccia di quante volte lo Sway è stato visualizzato. Un vero e proprio micro-sito in cui includere tutti i capitoli (con immagini, video, link, ecc.) della storia da raccontare.

Sway si adatta perfettamente all’ambiente del dispositivo da cui si accede (smartphone, tablet, portatile, PC) e regola in automatico il carattere e la dimensione dell’immagine per adattarli allo spazio. Sway è in grado di rilevare la dimensione della finestra del browser e regolarla di conseguenza.

E se la grafica non ti convince, non gradisci la palette di colori o cambiare il font proposto, puoi fare il cambio con un semplice clic (remix) utilizzando i suggerimenti sulla tab laterale che ti accompagna durante tutto il processo di creazione.

Per questi e altri motivi, Microsoft Sway è una potente risorsa per la narrazione digitale.

Come potrebbe essere utilizzata la narrazione digitale a scuola? Puoi fare un elenco delle diverse storie che vengono raccontate nella tua classe, da te o dagli studenti. Alcuni esempi potrebbero includere: un diario di viaggio, un rapporto di laboratorio, un documento di ricerca, una newsletter, procedure in classe, istruzioni per la tecnologia in classe, una presentazione di belle arti o un’attività di apprendimento capovolto o misto. Lo Sway può contenere schermate di siti Web, immagini di informazioni di pubblicazione per risorse stampate e istruzioni per creare documenti settoriali specifici. L’insegnante non deve creare account per consentire agli studenti di accedere alle risorse di apprendimento misto perché uno Sway può essere condiviso con chiunque. Sway diventa il veicolo perfetto per ospitare attività di apprendimento capovolto e misto.

Esistono molti modi per rendere più pratica la creazione e la modifica di uno Sway. Se un gruppo di studenti sta lavorando insieme allo stesso report di laboratorio, potrà creare insieme uno Sway. Selezionando il pulsante “Condividi” e modificando l’opzione “Invita persone a visualizzare su Modifica” chiunque abbia il collegamento potrà modificare lo Sway contemporaneamente. Fino a 10 persone possono modificare uno Sway contemporaneamente.

Non ti ho ancora convinto a provarlo? Clicca sull’immagine qui in basso per fare un tour in uno speciale Sway.

Pubblicato da Maestra Consuelo

Mamma felice e docente e tutor di scuola primaria. Sostenitrice delle metodologie attive nella didattica, appassionata di narrativa per l'infanzia e di tecnologia (Microsoft Ambassador e Innovative Educator Expert dal 2020)

Lascia un commento