”Se penso di potercela fare, ce la faccio”
Una mentalità di crescita è la convinzione che le capacità umane non siano fisse, ma possano svilupparsi nel tempo (Dweck & Yeager, 2019). Considerando questo, uno studente che presenta questo tipo di mentalità tende a capire che l’apprendimento è un processo in cui ci saranno errori, ma la possibilità di fallimento è qualcosa che può essere adeguatamente affrontato. Di conseguenza, affronteranno le sfide in un modo migliore e saranno in grado di fissare diversi obiettivi di apprendimento (Ruiz Martín, 2020). Tutto quello che devi sapere per attivare percorsi che implementino una mentalità di crescita nella scuola primaria.
La mentalità di crescita è un concetto recente che sostiene l’importanza di confidare nelle proprie capacità e nell’essere in grado di sviluppare e migliorare le nostre qualità attraverso lo sforzo.
Questo tipo di mentalità può letteralmente cambiare la vita di un bambino e gioca un ruolo fondamentale nel suo modo di approcciarsi alla scuola e allo studio.
La mentalità fissa presuppone che le abilità siano stabili e immutabili. Ad es., se abbiamo uno studente che ha voti bassi e una mentalità fissa, potrebbe arrivare a pensare che le sue capacità innate siano insufficienti o incompetenti. Di conseguenza, la persona preferirà evitare i momenti in cui commette un errore, poiché sarà in evidenza di fronte agli altri. Pertanto, potrebbe limitare o addirittura boicottare le esperienze di apprendimento in classe.
Una mentalità di crescita è la convinzione che le capacità umane non siano fisse, ma possano svilupparsi nel tempo (Dweck & Yeager, 2019). Così, uno studente che presenta questo tipo di mentalità tende a capire che l’apprendimento è un processo in cui ci saranno errori, ma la possibilità di fallimento è qualcosa che può essere adeguatamente affrontato. Di conseguenza, affronteranno le sfide in un modo migliore e saranno in grado di fissare diversi obiettivi di apprendimento (Ruiz Martín, 2020).
Nel corso della vita, crescendo, aumenta il livello di complessità dei conflitti che si devono affrontare. Genitori ed educatori hanno un compito molto importante nei confronti dei bambini e dei giovani, quello di aiutarli a comprendere e ad accogliere gli errori che inevitabilmente si compiranno e che sono essi stessi parte del loro processo di crescita e di apprendimento (Ruiz Martín, 2020, p.184): “L’errore è necessario e, nella maggior parte dei casi, inevitabile. Persisti anche quando le cose non vanno come vorresti. Cerca l’aiuto degli altri per imparare meglio. Prendi ispirazione da altre persone e non vederle come rivali. Sii aperto a imparare dagli errori e accoglili in modo responsabile. Devi concentrarti sull’apprendimento. È importante correre dei rischi, cercare di accettare le sfide. La critica costruttiva è una fonte di motivazione. Ottenere qualcosa di buono implica che dobbiamo sforzarci, al di là del talento che possiamo avere.” In altre parole, incoraggiare la capacità di cambiamento e adattamento dei bambini attraverso l’accettazione delle sfide che consentono loro di sforzarsi e superarle nel tempo.
Sbagliare non è piacevole, ma l’errore è fondamentale nell’apprendimento.
In molte occasioni abbiamo la convinzione che sia meglio non far piangere un bambino perché soffre, tuttavia, non sarebbe meglio insegnargli ad autoregolarsi e a regolare le proprie emozioni?
Insegnargli che anche se non ha raggiunto un obiettivo, può fare di meglio la prossima volta?
I bambini con una buona mentalità di crescita impareranno ad accettare le critiche, facendole diventare spunti per migliorare. Questo atteggiamento li aiuterà a imparare dall’esperienza, elaborando strategie che li aiuteranno a migliorare ciò che manca. Anche se commettono errori, sanno che, con un duro lavoro, possono trovare un modo per migliorare.
Certo, non basterà dirgli di fare meglio, di imitare chi ha successo, cerchiamo di essere l’adulto che sostiene e guida il processo, senza pregiudizi di valore e cercando di imparare a vedersi come un sistema in movimento, capaci di raggiungere traguardi sempre nuovi e di migliorarsi costantemente.
“Diventare è meglio dell’essere.” –Carol Dweck–
C’è un grande potenziale all’interno del concetto di Mentalità di Crescita. In poche parole la mentalità di crescita si fonda sulla convinzione che è sempre possibile migliorare se stessi: se hai una buona mentalità di crescita credi che con sforzo, perseveranza e passione puoi sviluppare sia le tue qualità naturali sia nuove abilità.
Un concetto che bene si addice agli sforzi quotidiani che ogni studente affronta nelle nostre classi. Possiamo, e dobbiamo, sostenere in modo positivo e costruttivo questa tesi aiutandoli a focalizzarsi sugli obiettivi che intendono raggiungere e quali siano gli strumenti o le tappe che necessitano a raggiungerli.
Seguendo l’esempio di molti docenti d’oltreoceano, ho realizzato un PLANNER PER RAGAZZI che li aiuti a mettere ordine ai loro pensieri e che li incoraggi a “visualizzare” e ricercare le risorse utili a raggiungere i loro obiettivi.


Articolo interessante.
Ogni insegnante dovrebbe avere un approccio positivo nei confronti dei bambini perché tutti, ognuno con i suoi tempi, può fare un percorso di crescita che noi dobbiamo facilitare rendendoli progressivamente più autonomi.
"Mi piace""Mi piace"
È esattamente quello che penso anche io! Grazie per aver letto e lasciato un tuo feedback.
"Mi piace"Piace a 1 persona